Allen Heath CQ18T
Allen & Heath CQ-18T è un mixer digitale ultracompatto (34,6x24,2x8,9cm) con schermo multitouch da 7”, dotato di 19 ingressi: 16 canali mono (mic/line) e 3 stereo (Jack TRS, Bluetooth, USB A). 6 sono le uscite Aux Jack TRS, più Master Out XLR; 2 le uscite cuffia. 4 processori FX, registrazione/riproduzione multitraccia 24 In, 22 Out su computer PC e Mac tramite interfaccia audio USB “B” integrata e su SD Card. USB “A” per rec/play e dati (pen drive). Ingresso Bluetooth. Connettività di rete WiFi Dual Band integrata e RJ45: controllabile via app. Funzioni e algoritmi di nuova generazione: Gain e Feedback Assistant, Quick Processing, Assist FX, Automatic Mic Mixer, ecc.
La tecnologia Allen & Heath nel CQ-18T
La serie di mixer digitali CQ fa perno su una tecnologia di processing FPGA a 96kHz, con bit rate variabile fino a 96bit, capace di operare ad una latenza estremamente contenuta, inferiore al millisecondo: <0.7ms. Il mixer CQ-18T è stato progettato per essere utilizzato ovunque sia necessaria un'elaborazione e una somma audio di alta qualità. Può essere utilizzato dalle band, dai fonici, dai service, nelle sale prova, come mixer principale in un piccolo club, teatro, bar o come mixer aggiuntivo sul palco.
Nuovi tool, effetti e funzioni intelligenti
Nella serie di mixer CQ troviamo tool ed effetti di nuova generazione, per un mixaggio migliore, semplice e rapido. 4 sono i processori di effetti (send/return) denominati FX Assist integrati nel CQ-18T che forniscono vari algoritmi di riverbero, delay, chorus, ADT, flanger, phaser e varie modulazioni, con preset specifici per strumenti e sorgenti sonore. Questi si adattano automaticamente e in modo dinamico al segnale processato.
Sui canali in ingresso possiamo contare su due distinte modalità di processing: la nuova e semplificata “Quick”, che fornisce per ogni tipologia di strumento un processore in stile one-knob (ad un solo controllo) capace di gestire una macro di parametri, e quella “Complete” con tutti i singoli parametri e processori che siamo soliti trovare su un canale di un mixer digitale. Ogni canale può essere configurato in modo indipendente e potrai passare dalla modalità “Quick” alla “Complete” in qualsiasi momento.
La funzione Gain Assistant ci fa risparmiare tempo applicando in modo automatico e accurato il giusto valore di guadagno sui preamplificatori, mantenendo all’occorrenza monitorata la situazione per compensare – se necessario - il livello di ingresso. Da segnalare, inoltre, che il valore del parametro Gain dei preamplificatori, in quanto controllato digitalmente, sarà memorizzato nella scena, quindi richiamabile alla riapertura della stessa.
Il Feedback Assistant è disponibile su ciascuna uscita per identificare, filtrare e quindi correggere eventuali problemi di larsen e i rientri indesiderati. Può essere utilizzato in modalità semplice a “singolo pulsante”, oppure configurato nel dettaglio tramite controlli più approfonditi (fino a 16 filtri).
L’AMM - Automatic Mic Mixer è presente su tutti i canali di ingresso per aiutare a migliorare immediatamente l’intelligibilità della voce riducendo contestualmente anche il rumore di fondo.
Le connessioni dell’Allen & Heath CQ-18T
Questo mixer offre 18 ingressi analogici: 16 mono mic/line e 1 stereo line (L e R jack da ¼” TRS). I 16 ingressi mic/line sono suddivisi in 8 su connettore Combo (Jack/XLR) e altrettanti su XLR. Un totale di 19 canali (16 mono e 3 stereo) considerati i due ingressi stereo digitali Bluetooth e USB A (per la riproduzione audio da pen drive). Oltre al Main Out stereo su connettori (L/R) formato XLR, Allen & Heath CQ-18T mette a disposizione 6 uscite Aux Monitor su connettori Jack TRS (bilanciati) da ¼” e due uscite cuffia patchabili dall’utente in modo indipendente. Potremo, ad esempio, ascoltare due mix separati, oppure usare un’uscita come PAFL e un’altra per gli In-Ear. Per la connessione alla rete è presente sia una presa RJ45, sia il Wireless Dual Band integrato.
Registrazione e riproduzione multitraccia
Con l’Allen & Heath CQ-18T hai la libertà di registrare e riprodurre in multitraccia fino a 24 In e 22 Out su Card SDinserita nell’apposito slot presente sul pannello, oppure su computer PC e MAC usufruendo dell’interfaccia audio USB (porta tipo B) integrata. Il limite massimo di registrazione su Card SD è regolato dallo standard di formattazione supportato che è il FAT32, il quale per una registrazione multitraccia a 48kHz è pari a circa 8 ore; 4 le ore supportate per le registrazioni multitraccia a 96kHz. Questo corrisponde a circa 72GB di spazio occupato. NB: Si consigliano Card SD in Classe 10, UHS speed class 1, non inferiore ai 10MB/s.
Tre rotativi intelligenti assegnabili
Oltre ai 3 tasti softkey, e al controllo rotary per la gestione del parametro selezionato sul display, nel CQ-18T troviamo 3 rotativi intelligenti assegnabili a discrezione dell’utente a determinate funzioni, proprio come avviene con i rotativi soft dei top mixer SQ o Avantis. In più, questi sono mappabili automaticamente ai parametri sullo schermo in modo che, indipendentemente da ciò che stai regolando, il controllo manuale sia sempre disponibile. In questa modalità, i puntini colorati sullo schermo ti indicano quali funzioni sono assegnate e controllabili dai potenziometri rotativi.
CQ-MixPad e CQ4You le app per Windows, Mac, Android e iOS
Controlla il mixer dal tuo computer, smartphone o tablet grazie alle due applicazioni gratuite per i sistemi operativi Windows, Mac, Android e iOS. CQ-MixPad ti mette a disposizione il controllo completo del tuo mixer Allen & Heath CQ, mentre con CQ4You ogni musicista, cantante o performer potrà regolarsi il proprio mix.
Gli accessori per il tuo mixer CQ-18T
Puoi installare a rack il tuo mixer CQ-18T utilizzando l’apposito kit CQ18T RK19 (codice Algam EKO: GAL61931905). È inoltre disponibile la valigetta semirigida con maniglia e tracolla CQ 18T-CAS (codice Algam EKO GAL61931904), per un comodo trasporto.
Caratteristiche Allen & Heath CQ-18T
•Mixer digitale 19 canali
•Schermo multitouch da 7”
•Ingressi mono Mic/Line: 16 (8 combo XLR/Jack, 8 XLR)
•Canali mono linkabili
•Ingressi stereo: 1 (L+R) Jack TRS ¼”, Bluetooth, USB A
•Uscite: 1 Main XLR, 6 Aux Monitor (Jack TRS ¼”)
•2 uscite cuffia assegnabili su Jack TRS da ¼”
•Connettività di rete: WiFi Dual Band e RJ45
•Interfaccia audio USB “B” per PC/Mac 24In, 22Out
•Registrazione/riproduzione su SD Card 24In, 22Out
•Record/Playback da USB “A” con canale dedicato
•Ingresso stereo Bluetooth con canale dedicato
•4x FX Assist
•3x Rotativi multifunzione/assegnabili
•3x Custom SoftKeys
•Ingresso per pedale Footswitch (Single/Dual)
Dimensioni e peso: 346x242x89mm; peso: 3KG