La Salvador Cortez CC-10CE è un chitarra classica amplificata a spalla mancante dotata di un sistema di amplificazione Fishman ISYS-T 201.
Il Fishman ISY-T 201 è un sistema semplice e performante, che restituisce un suono equilibrato e consente veloci regolazioni. Presenta infatti 4 semplici controlli:
1. Il controllo del volume;
2. Il tasto contour, che permette di scegliere tra un suono naturale senza equalizzazione (tasto in su) e un suono con alti e bassi enfatizzati e medi ridotti (tasto in giù);
3. Il tasto phase, che permette di incrementare la risposta dei bassi a basso volume e di sopprimere il feedback ad alto volume;
4. L'accordatore incorporato, preciso e intuitivo nell'utilizzo.
La CC-10CE appartiene alla tanto acclamata serie Student di Salvador Cortez, una linea di chitarre pensata per studenti di primo livello che è riuscita a conquistarsi la fiducia di numerosi insegnanti in tutta Italia e in Europa. Presenta infatti caratteristiche molto interessanti quali:
✓ Piano armonico in cedro
✓ Fondo e fasce in mogano sapele
✓ Tastiera e ponte in noce nera
✓ Capotasto e traversino in osso
E di una caratteristica innovativa per le chitarre classiche di fascia professionale e semi-professionale: il truss-rod, ovvero un'anima di metallo inserita all'interno del manico che consente una veloce regolazione del manico. I vantaggi del truss-rod sono molteplici:
- Permette di regolare l'altezza delle corde senza modificare il capotasto e il traversino;
- In caso di movimenti del manico dovuti a sbalzi di temperatura, consente di intervenire velocemente senza la necessità di lasciare lo strumento dal liutaio per diversi giorni.